Storia


La fondazione dell’Associazione musicale “Corinna Bruni” avvenne il 26 ottobre 1980.

Tra i fondatori vi era già il giovanissimo maestro prof. Rocco Clemente, che da allora ha sempre diretto il gruppo musicale bandistico con molta passione e dedizione nell’insegnamento della musica.All’atto della fondazione, la banda era composta da circa venti musicisti, soprattutto giovani.

La banda porta il nome della nobildonna Corinna Bruni nata nel 1852 e vissuta fino al 1937, benefattrice dei limbiatesi, cantante lirica e amante della musica. Fin dalle origini la banda “Corinna Bruni” ha partecipato ad innumerevoli raduni bandistici. Ricordiamo in particolare quello del 1981, quando fu invitata dalla regione Piemonte in P.zza San Carlo a Torino, in quanto il maestro professor Rocco Clemente era il più giovane d’Italia.

Innumerevoli sono stati in questi venticinque anni gli inviti per celebrare ricorrenze ufficiali, civili e religiose, per rallegrare le feste popolari, fiere e svariate manifestazioni.

La banda è ed è sempre stata a disposizione della comunità.

Lo stile

La banda “Corinna Bruni” ha dato vita a numerosi concerti nei quali ha sempre proposto composizioni e brani musicali ad alto livello, rimanendo costantemente nel campo della musica lirica e sinfonica, come è tipico della tradizione bandistica, senza però trascurare la musica moderna.

Si vuole mantenere viva la tradizione bandistica più pura, radicata profondamente nello spirito di ogni italiano, anche se ciò richiede grande impegno.

Non vi è alcuna velleità di professionismo, ma si desidera divulgare musica di alto livello, di alto grado di difficoltà da dirigere, interpretare ed eseguire, poco conosciuta e che richiede un ascolto impegnato, che non tutti sono abituati ad avere. Infatti il maestro consiglia sempre che il concerto diventi anche uno spunto di approfondimento personale per l’ascoltatore, che possa poi studiare personalmente e apprezzare il genere musicale proposto.

La scelta artistica del Maestro è decisamente coraggiosa e non semplice da portare avanti, ma la sua musica profonda e luminosa riesce sempre ad essere una carica di energia, di linfa vitale. Si vuole portare la grande musica nel cuore di tutti. Si vuol riuscire a dare il giusto spazio all’insegnamento ed il giusto valore alla grande arte musicale. Essa è vita!

L’attività attuale

La banda è in crescita. I successi e la partecipazione entusiastica degli attuali trentacinque musicisti non mancano, così pure la partecipazione degli allievi ai corsi di orientamento musicale bandistico dell’Associazione.In questo 2011 si è lieti di festeggiare il trentunesimo anno di attività musicale e di vero volontariato culturale.

Il Maestro: Rocco Clemente

Poche parole per delineare il suo stile: chiaro, energico, deciso ed estremamente vitale. La sua intenzione è di far rivivere la tradizione musicale bandistica più pura, lirico-sinfonica preferibilmente, ma anche con un occhio al moderno. Con la banda vuole arrivare al cuore di tutti, anche a quelle persone meno preparate musicalmente, perché tutti possano apprezzare la grandezza dell’arte musicale, affinché a tutti arrivi il suo messaggio “La musica è vita!”. Sono parole semplici, ma chi ha letto Platone sa che l’antico filosofo greco scrisse proprio così:
“La musica……..dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, dà un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose”.